Alta via dell'Adamello - Sentiero N.1



E' da un mesetto che mi gira per la testa questa idea... anche il fatto di proseguirlo con il sentiero dell'alta via camuna n.2 che passa nelle stelvio... ovviamente modificando le soste, pressando 2 giorni in uno... per ora metto qui solo una descrizione vaga, poi inizierò a pianificare il tutto. I singoli rifugi li ho già visti tutti, però sempre con escursioni singole, mai con l'alta via. Obiettivo prefissato per Giugno 2011... sperando di trovare qualche pazzo che venga con me!

L'alta via dell'Adamello è uno splendido percorso di trekking. Attraversa in modo coerente da sud a nord (o viceversa) la dimensione maggiore del gigante retico, mantenendosi in corretto equilibrio tra impegno senza eccessive difficoltà e accessibilità per... tutti (purché‚ ben allenati, motivati ed equipaggiati) senza per questo essere banale. Si sviluppa per poco più di una cinquantina di chilometri a piedi, spesso su terreno libero (ma guidati della segnaletica) lontano dal concetto di 'sentiero' e dagli itinerari dell'escursionismo consumistico. Un viaggio cioè‚ alla scoperta di un mondo straordinario e mutevole, entro i quali sono concentrati tanti e tali fenomeni naturalistici, da sbalordire quell'escursionista che non si accontenta di camminare, ma che chiede oltre alle suggestioni estetiche, anche risposte complete e significative delle manifestazioni naturali che incontra. Ma è anche un tuffo nella storia più recente, raccontata dai resti di insediamenti militari della grande guerra: trincee, muraglie, caverne, opere che sembrano imponenti, ma che la natura si è incaricata di riassorbire col suo ritmo lento e inarrestabile, sdrammatizzandone il significato originario. Severa e gentile allo stesso tempo, possiamo definirla un'Alta Via da intenditori.

Commenti

  1. Grande Ibiza, io ne ho fatto solo la prima metà (dal lago della Vacca al rifugio Lissone) qualche anno fa, percorso e paesaggi entusiasmanti.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Vedremo cosa riusciremo a fare. Sono ottimista! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre