Podisti Pandino

 


GRUPPO FONDATORI DEL G.S. PODISTI PANDINO 1977



La nostra storia in breve


Anno 1977
• Mese di aprile un gruppo di amici inizia a partecipare alle marce podistiche non competitive

• Mese di maggio si inizia a parlare di costituire il gruppo anche a Pandino e dopo varie riunione, svoltesi al Bar Corona, gli amici Molardi Aldo – Mapelli Giuseppe – Albesi Giuseppe – Raimondi Luchetti Giuseppe – Mazzoleri Alberto – Garbelli Urbano – Cantoni Angelo – Malagni Mario – Zambelli Luigi e Censori Roberto, che viene nominato presidente onorario, danno forma al Gruppo Podisiti Pandino, anche se non ancora in forma ufficiale

• Mese di giugno è solo in questo mese che nasce ufficialmente il G.S. Podisti Pandino, viene redatto anche uno statuto con dei regolamenti che danno ulteriore forma alla società appena costituita

• Mese di luglio e agosto da qui in avanti il gruppo appena costituito partecipa a tutti gli eventi anche fuori provincia organizzando nel mese di agosto, con 2 pullman di podisti, la camminata in montagna denominata “ Su e giù per la Valle Camonica “

• Mese di novembre il G.S. Podisti Pandino organizza la sua prima marcia podistica denominata “ Camminata Pandinese “

Anno 1978
• Mese di marzo il gruppo è lanciato e così organizza una seconda marcia denominata “ Ultima corsa d’inverno “ con partenza ed arrivo c/o il Bar Corona

Negli anni successivi gli iscritti al G.S. Podisti Pandino aumenta sempre di più tanto che alcuni si spingono anche oltre alle classiche corsette domenicali uscendo dai confini Nazionali partecipando ad alcune delle maratone internazionali più prestigiose come quelle di Mosca , Vienna , Parigi , Berlino , Londra , New York , San Paolo del Brasile.

Non ci si dimentica anche di alcune prestigiose marce Italiane come la Marcia del Carnevale di Viareggio , la 100 km del Passatore da Firenze a Faenza , la 100 km della Brianza , la maratona di Pisa , la 50 km della Franciacorta a Rodengo Saiano , la maratona di Roma , la 4 giorni di Foglizzo – la 50 km da Lecco a Cassano D’Adda

Anno 1981
Nell’anno Internazionale Pro Handicappati, il G.S. Podisti Pandino organizza una marcia serale ed alcuni tornei di calcio il cui ricavato è stato totalmente devoluto ai portatori di handicap del comune di Pandino

Gli anni 80 e 90 sono stati per il movimento podistico in generale un bellissimo periodo, erano tante le persone che avvicinavano a questo sport “ povero “ ma di grande fatica.
Non sono tutte rose e fiori però, perché ci sono stati anni in cui gli iscritti sono drasticamente diminuiti fino a tenere in bilico la sopravvivenza del gruppo stesso. Grazie però alla tenacia del Presidente Alberto Mazzoleri, che ricopre la carica dal lontano 1985 e che tuttora mantiene, il G.S. Podisti Pandino non è mai morto.

Inizio anni 2000
Una nuova vita vede rinascere il gruppo grazie all’ingresso del giovane Marco Lupi, in quegli anni gestiva l’Osteria Vecchia Pandino, che ha messo tutta la sua energia per ricompattare i pochi superstiti del G.S. Podisti Pandino riprendendo ad organizzare la “ Camminata Pandinese “ con partenza ed arrivo proprio dal suo luogo di lavoro, l’Osteria Vecchia Pandino.

Da allora è stato un fiume in piena, gli iscritti al gruppo sono aumentati di nuovo, oltre alla camminata a Pandino si è ripresa anche la “ Marcia riscoprendo Gradella “ , che è sempre stata molto apprezzata dai partecipanti, le maratone e mezze maratone in tutta Italia sono nuovamente l’obiettivo di molti del gruppo che vogliono “ fare il tempo sulla distanza “ , i pranzi e le grigliate organizzate per tenere insieme anche le famiglie e chi è solo un “ amico “, le camminate in montagna per godere anche dei paesaggi non comuni ai “ runners “, sempre con lo scopo di stare insieme e di divertirsi.

Anno 2017
11 giugno 2017 abbiamo festeggiato i 40 anni di G.S. Podisti Pandino, insieme ad amici e famigliari, con una mega grigliata ed una bellissima torta raffigurante il nostro logo, una scarpetta da corsa.

Solidarietà
Quando è stato chiesto di presenziare alle diverse attività benefiche il gruppo non si è mai tirato indietro sia con piccoli contributi economici (partecipazione al recupero di un alloggio per disabili in via Fontana nel 1992, Comitato Maria Letizia Verga da quando è stato costituito, terremoto dell’Aquila), sia come partecipazione fisica dei podisti (Marcia della Pace nel 2014 , Staffetta per non dimenticare le stragi di Milano-Brescia-Bologna nel 2009 – 2010 – 2016 ed anche la prossima del 31 luglio 2017 , organizzazione della mini marcia per bambini in occasione della manifestazione SporTiamo indetta dal Comune di Pandino)

Oggi è questa la nuova vita del G.S. Podisti Pandino che con i suoi 52 iscritti, donne e uomini di età diverse , alcuni provenienti anche da comuni limitrofi, ha sempre più un’unica missione « L’importante è divertirsi in compagnia, la cosa essenziale è tornare a casa contenti di aver passato qualche ora insieme ad altre persone che magari non conosci e che con te hanno condiviso, oltre alla fatica, anche lo spettacolo che la natura offre in tutte le stagioni dell’anno.»

LE NOSTRE CORSE 

CAMMINATA PANDINESE

E' la corsa storica del gruppo, che negli anni ha visto alternarsi diversi percorsi. 

​Negli ultimi due anni abbiamo predisposto 4 percorsi che si snodano verso la campagna in direzione Spino d'Adda, passando dal Canale Vacchelli e toccando nei giri più lunghi, da 15 e 21, la frazione Gradella, uno dei borghi più belli d'Italia, di cui fa parte come associazione.

​Partenza ed arrivo sempre nella cornice storica del Castello Visconteo, con un ricco ristoro finale.

Negli ultimi due anni è stato migliorato il servizio ai partecipanti con la disponibilità di una doccia calda all'arrivo ed il servizio deposito borse e chiavi.

Nella speranza di poter ripartire dopo la pandemia, stiamo cercando di ridisegnare i percorsi e rendere le aree di partenza e arrivo rispettose delle norme anti Covid-19.


CURSA DA LE CUNTRADE

Dal 2018 abbiamo introdotto la prima edizione della "Cursa da le cuntrade".

La corsa serale estiva, si snoda in un percorso unico di 7 km, per le sei contrade storiche di Pandino:

- Al Camp
- La Funtana
- Al Castel
- Al Luf
- Al Cantunsel
- Agli Urtas

Il simbolo e le coccarde con i colori delle contrade sono esposti all'inizio di ogni via che fa parte del quartiere interessato.

Al termine della corsa un ottima birra con panino coronano lo sforzo nell'estate Pandinese


#PODISTIPANDINO #CAMMINATAPANDINESE #PODISTI #CORSA #RUNNING 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre