Scarpe - Asics Novablast

Anima Sana In Corpore Sano  - ASICS

L'acronimo ASICS mi è sempre piaciuto perchè lo trovo veramente azzeccato. Le scarpe invece le ho sempre trovate goffe, larghe e pesanti, anche se in realtà non ne ho mai comprato nemmeno un paio, era solo una sensazione che provavo nel vederle sugli scaffali o indossate da altri runner.

Non ho mai recensito nemmeno un paio di scarpe, perchè mi sembra pretenzioso da parte mia, ed in realtà sono anche fortemente convinto che serva a poco se non ad inquadrare la tipologia di scarpe e le sue caratteristiche. In questi anni di corse mi sono sempre più convinto che non c'è una scarpa migliore o peggiore, c'è solo la scarpa che in quel determinato arco di tempo va meglio per il nostro corpo, ci tiene lontano dagli infortuni, ci aiuta a correre meglio.

Di scarpe ne ho cambiate veramente tante, e oggi vorrei iniziare questa mini rubrica dove spiego con quali scarpe mi sono trovato meglio e peggio, e se la memoria non mi inganna, cercherò di legare anche dei ricordi in particolare a quelle scarpe... Ne conservo 2 paia in effetti che non butterò mai via.. 

Quindi perchè non iniziare con le bistrattate Asics, ultimo ingresso fresco fresco, e con le quali già dopo la prima corsa credo sia scattata la scintilla! Di solito odio il comportamento delle scarpe nuove, secondo me le prestazioni migliori le regalano tra i 250 e i 500 km, ma questa sera mi sono trovato subito a mio agio con questo modello, la Novablast, che mi ha veramente stupito.

Corro da qualche anno con le Nike Pegasus, che mi hanno servito e accompagnato in modo eccellente in questi ultimi 2 anni, passando dalla versione 34 alla 36 fino a finire all'ultima versione, la 37.. la debacle.. ma ne parlerò in un altro post.

Cercavo comunque una scarpa leggera e "affusolata" simile alle Pegasus, e la scelta è ricaduta su questo modello, consigliato ai podisti con appoggio neutro, per tutti i ritmi di corsa anche se in realtà ho visto con la prima uscita che il loro grande potenziale lo esprimono quando si spinge e la velocità aumenta. Nonostante sia avvolgente, il mio piede a pianta larga dentro è comodissimo e non riceve pressioni fastidiose, con una tomaia molto fresca. 

Vedremo quanti km resisteranno e se riusciranno a sopportare i lunghi, le sconsigliano ma lo stesso valeva per le Pegasus con cui ci ho corso il Passatore 2019..   Ad ognuno la sua scarpa ;-)

Caratteristiche Tecniche

Peso: 265 g (numero 9 US).
Altezze della suola: 32 mm (tallone), 22 mm (avampiede)
Drop 10mm
Intersuola FlyteFoam Blast
Tecnologia GEL sul tallone
Suola in gomma AHARPLUS

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Albino - Giro delle 3 Cime