MI.PA - UltraMarathon 2019

MI.PA. - Milano - Pandino UltraMarathon
EDIZIONE 0

Da una pazza idea, nata tra le varie tapasciate locali che percorrono tratti carini di ciclabile della Martesana, del fiume Adda e del canale Vacchelli, prende forma la prima Milano – Pandino UltraMarathon ( MIPA ).

E’ una corsa non competitiva proposta ad amici vecchi e nuovi, che va a solidificare una giovane amicizia tra due squadre podistiche del territorio e a cui sono molto legato, i Podisti Pandino e il Camisano Running. 

Il lancio del progetto sulle varie chat è stato più o meno questo.. "E’ una di una prima serie di "Corse Unofficial" che proporremo a tutti, quindi non disperate se non potrete venire, di idee stupide ne abbiamo parecchie".

Ho verificato, per ampliare la cerchia di amici interessati all'evento, la possibilità di fare anche solo un tratto. La vicinanza della ciclabile della Martesana con la metropolitana milanese facilita questo aspetto, ognuno può calibrare la distanza come meglio crede.

La data dell'edizione 0 è stata fissata per il 28 Dicembre, perfetto per farsi anche gli auguri di buon anno... eh si dai.. poi il 2020 non è andato proprio benissimo.. 

Riporto del Flyer di invito all'evento:
DATA
Sabato 28 Dicembre 2019
RITROVO
Stazione Metropolitana Gessate Ore: 7:15 (Gessate/Centrale Durata Viaggio 34 Min. Costo 3.20 Euro)
Partenza della corsa quindi per le 8:00 circa.
Partenza da Pandino dal Bar Corona x Metro Gessate Ore: 6:30
La stazione della Metro di Gessate si trova sul percorso della Martesana, è quindi un ottimo punto di partenza per raggiungere Milano Stazione Centrale da dove partirà la corsa.



La scelta alla fine è ricaduta sullo spezzare la corsa solo in due trance. Il primo gruppo con 21km di corsa (Milano-Gessate), il resto della truppa fino a Pandino.


Percorso 21Km


Percorso Completo 55Km

Riporto sempre dal Flyer dell'invito gli utlimi dettagli che ero andato a controllare per vivere al meglio questa corsa autogestita

RISTORI E PUNTI ACQUA
Per i punti acqua il sito “Fontanelle.org” ne evidenzia parecchie, ma si corre il rischio che gran parte siano chiuse visto il periodo dell’anno. Consiglio per chi fa la lunga di attrezzarsi con una scorta idrica, comunque incaso di necessità, possiamo sempre deviare per qualche bar sul percorso ( Anche per un semplice caffè ). Da Spino a Pandino, anche se mancano pochi km ma saranno i più lunghi.. finisce la possibilità di recuperare H2O.

RITMI DI CORSA
E’ una corsa di fine anno in compagnia, i ritmi saranno bassi, 5:30 / 5:40 per consentire a tutti di rimanere in gruppo, almeno la prima parte. ( Anche più piano se ci fosse qualcuno che lo richiede, nessuno verrà abbandonato ). Poi chi vorrà accelerare un po’ il ritmo troverà sicuramente qualcuno a fargli compagnia.
CREDO SIA TUTTO, SE MI E’ SFUGGITO QUALCOSA CHIEDETE!!!! E’ la prima volta che organizzo qualcosa per un gruppo di persone e non per una corsetta in solitaria dove al massimo maledico me stesso!!

Sono contento di poter dire a posteriori che questa giornata è stata comunque un successo nonostante non siamo riusciti a fare l'intero giro di 55km pianificati. Nella lunga eravamo solo in 4, ed io e Andrea siamo arrivati all'appuntamento provati fisicamente e mezzi infortunati dalle precedenti maratone ( 3 in poco più di un mese ). Il gruppo che ha affrontato i primi 21km è stato molto entusiasta del percorso, veramente affascinante scoprire una parte di Milano verde nascosta dalla vita frenetica, partire sotto gli occhi straniti dei viaggiatori della stazione centrale è stato molto suggestivo. Noi abbiamo proseguito bene fino a Cassano d'Adda dove il ginocchio ha iniziato a cedere.. abbiamo quindi ripianificato velocemente il rientro verso Pandino su asfalto invece che nel tragitto Adda/Canale. Il totale della nostra sgambata si è attestato alla fine sui 46Km.


Ovviamente sarà da ripetere... per concludere quei 55km come previsto!





























Commenti

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Albino - Giro delle 3 Cime