Book - Born To Run

 


BORN TO RUN
Christopher McDougall

Christopher McDougall, giornalista e runner dilettante, in questo libro ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua. Ci vengono descritti come i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni.
Il loro segreto consiste in una dieta frugale, una tecnica della corsa particolarmente efficace e in un atteggiamento mentale più simile alla saggezza del filosofo che all'aggressività a cui i nostri campioni ci hanno abituato.

A prendere parte a questa grande avventura organizzata dal grandissimo Caballo Blanco, troveremo nomi noti nel panorama delle ultra Maratone come Scott Jurek. Ci sono pagine e pagine sul barefooting, sull’industria delle calzature per il running e sul modo in cui le loro strategie di marketing ci influenzano profondamente e inconsapevolmente, sull’alimentazione per chi corre, sull’etica della corsa. Rimane a metà tra un romanzo e un articolo giornalistico.

Ma Born to Run è, in fondo, un libro su ciò che eravamo nella notte dei tempi e ciò che siamo diventati oggi. Noi umani siamo sostanzialmente nati per correre: per cacciare, per spostarci seguendo il ritmo delle stagioni, del clima e della possibilità di reperire cibo e riparo, per comunicare, per soddisfare l’innata voglia di scoperta e conoscenza, l’uomo fin dai tempi preistorici non avrebbe fatto altro che correre. Uno spirito innato che si ritrova nei bambini (avete mai notato che i bambini fanno tutto di corsa?) e che poi perdiamo per strada affidandoci ai mezzi della modernità.


Solo di recente ci siamo inventati una tecnologia che permette di elevare la pigrizia a stile di vita, e così abbiamo preso i nostri corpi fibrosi e resistenti di cacciatori-raccoglitori e li abbiamo gettati in un mondo di svaghi artificiali.

In definitiva.... BISOGNA LEGGERLO!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre