2018 - La rinascita
L'anno che ha dato una svolta definitiva alla mia corsa
Eh si... in quel negozio ho preso il primo paio di scarpe a caso, quelle in offerta, quelle Nike Pegasus che mi ricordavano il mio primo modello di scarpe da corsa. Marca che non ho più preso nemmeno in considerazione, ma visto che la ripresa mi avrebbe tenuto comunque su kilometraggi estremamente bassi, non mi preoccupava di soffrire di legamenti infiammati o dolori muscolari.
Giusto per mettere anche un po di pepe alla ripresa, ho avuto l'idea idiota di iscrivervi alla maratona di Milano. Non correvo da un anno e mezzo e mi ero appena iscritto alla corsa regina, sarei morto in piazza Duomo già lo sapevo. Gli allenamenti e le uscite domenicali procedevano ma con molta fatica e con un misto di depressione e insoddisfazione, finchè una domenica la Stefy, in un mio momento di resa totale e incondizionata mi ha detto poche semplici parole, ma che han fatto la differenza.. " Tu sei Scotti, tu hai fatto maratone, ultramaratone, trail e Ironman... non vorrai mica finire cosi? Non mi stai nemmeno dietro.. Ricordati chi eri ". La svolta. Dovevo sentirmelo dire, dovevo sentirmi punto sul vivo. Avevo un paio di Nike ai piedi e i ricordi che ce l'avevo già fatta, quindi potevo rifarlo. Dovevo rifarlo. Volevo rifarlo, e volevo farlo anche meglio di prima!
Febbraio 2018 - Mezza Maratona di Treviglio 1:50:00 con molto vento sul finale, abbastanza soddisfatto
Aprile 2018 - Milano City Marathon - 4:20:00 Un calvario come previsto. Agonia pura dal trentesimo km.
Aprile 2018 - Mezza di Orzinuovi - 1:48:00 sotto un caldo sole ma molto soddisfatto della corsa.
Giugno 2018 - 10 Miglia del Castello - 1:32:00 disidratato, cotto morto e ustionato ahahahah
Si era conclusa la prima parte di stagione, ma a differenza del solito, non mi sono fermato, anzi ho iniziato ad aumentare i km settimanali, ho iniziato a riavvicinarmi al peso forma, ho iniziato a credere che qualcosa stava finalmente cambiando.. iniziavo a crederci davvero, iniziavo a correre meglio, più leggero, con meno fatica.
Ad Agosto, nella bellissima Vieste, durante le mie due settimane di ferie, l'ennesimo sassolino si è andato ad aggiungere ai precedenti. Adesso avevo un paio di Nike, una motivazione scolpita nella testa, e avevo buttato a terra la mia ultima sigaretta. I sali e scendi della costa pugliese confermavano che stavo cambiando, che il mio fisico si stava rigenerando, la mia testa non era mai stata cosi determinata a raggiungere l'obiettivo.
Stavo toccando ritmi che non erano mai stati nelle mie corde, stavo macinando di media 300km al mese. Le Nike Pegasus erano passate dalla versione 34 alla versione 35, e non mi sembrava di aver mai avuto scarpe migliori. Era arrivato il momento di partecipare a qualche competitiva!
Ottobre 2018 - Laus Half Marathon - 1:38:50 PB
Anche se il personale è arrivato, è stata una gara difficile corsa sotto la pioggia dall'inizio alla fine. Ho perso molto sul finale quando ho iniziato ad accusare il freddo pungente. Nonostante l'evidente miglioramento rispetto ai mesi precedenti, non ero soddisfatto, perchè sapevo di valere di più di quel tempo. Mi ero ripromesso di non spingere la mezza successiva a Crema, troppo vicina alla maratona di Firenze, ma questa corsa mi lasciava troppi dubbi...

Novembre 2018 - Maratonina di Crema - 1:34:20 PB
Niente pioggia. Temperatura buona. Sensazioni ottime. Compagnia perfetta. 4 Cavalcavia e due falsopiani riusciranno a farmi desistere dal provarci? No. Si parte forte, si arriva anche meglio. 4.28 di media. PB. Si questo è il tempo che valgo. Forse si poteva spingere anche un pochino di più, ma quello lo scopriremo più avanti.
Farò un post dedicato a questa splendida giornata.
Novembre 2018 - Maratona di Firenze - 3:34:17 PB
Dopo la mezza di Crema le aspettative a Firenze erano altissime. Ero con gli amici podisti per una due giorni di divertimento all'insegna dello sport e delle risate. Era una delle major italiane che mi mancava e che avevo fortemente voluto. Come per Lodi però, nonostante il PB, la mia insoddisfazione al termine era papabile. Come a Lodi la pioggia l'aveva fatta da padrona su un circuito troppo tortuoso. Volevo una rivincita. L'avrei ottenuta a breve.
Dicembre 2018 - Maratona di Reggio Emilia - 3:26:02 PB
Ci sono giornate che un uomo non dimenticherà mai. Ci sono giornate in cui ti senti il re del mondo. A Reggio avevo fin il dubbio di aver trattenuto troppo. Avevo la sensazione di poter fare altri 10km in scioltezza. Nella corsa regina con il tracciato più difficile per dislivello, avevo annientato il mio personale. Avevo finalmente corso con consapevolezza e testa una maratona. Ritornerò su questa gara che ha chiuso il 2018.
Commenti
Posta un commento