Tristar 34.5 Pandino



Fine settimana movimentato in quel di Pandino.. Dal venerdì con l'acquisto scarpe nuove, alla scoperta della vicina di casa che non era la sua caldaia che stava per esplodere, nè tantomeno l'ascensore del condominio sul punto di rompersi.. ma un deficiente sui rulli che terrorizzava tutto il palazzo! Dal montaggio del tapiro fino a tarda notte, con la scoperta della rottura dei sostegni del blocco motore da parte del trasportatore.. al conseguente smontaggio, trasporto al deca, sostituzione e rimontaggio.. Dalla piscina con la figlia alla spesa per la settimana..
...Insomma non mi sono proprio annoiato diciamo...

Poi il sabato sera ho iniziato invece a preparare il necessario per gli allenamenti del giorno dopo. Avevo delle scarpe nuove da provare... una bici nuova da provare.. quindi cosa chiedere di meglio se non un minitriathlon di allenamento????
Nella mia mente si prefigura già un bel 333 di tutto rispetto, quindi perchè non provarci?

CORSA
Affronto per primo la parte debole di tutto il programma. Ho un misto di paura ed eccitazione quando infilo le nuove saucony ai piedi. E se sento male alle ginocchia? Decido di inaugurare il tapiro nuovo, di modo che lo shock della corsa sia in parte assorbito dal sistema ammortizzante del tappeto piuttosto che partire subito su asfalto. Sono pronto a fermarmi al primo segno sospetto... Parto con una velocità di 8km/h e vado man mano ad incrementare fino a raggiungere gli 11km/h, più o meno il mio passo se non ho fatto male i conti. Il tutto scorre bene, i battiti ed il fiato sono contenuti, le ginocchia sono ok, le scarpe fantastiche.. non capisco più niente, l'adrenalina vola alle stelle! Appena vedo i 3Km comparire sul display decido di fermare la corsa, meglio non esagerare subito, visto i precedenti risultati.. e visto ciò che comunque devo ancora fare... la T1 l'ho raggiunta.

Dettagli
3Km - Tempo: 18 minuti Fc media 151 Fc max 164.
Le scarpe sembrano ottime. E' presto per poterle giudicare, dovrò uscire per strada, però invogliano il piede a spingere, ammortizzano bene e sono comode.

BICI
Scendo le scale vestito di tutto punto portandomi la bici, rischiando di uccidermi, ma apprendendo la prima regola fondamentale: Scarpe alla mano e non ai piedi sul marmo, si infilano sotto il portico!
Accendo il garmin, accendo l'ipod, mi atteggio da figo (anche se in realtà ho una fottuta paura di impiastrarmi prima di riuscire a raggiungere la strada) e poi parto. Tlack tlack.. scarpe agganciate.. pensavo peggio. Qui imparo la seconda regola fondamentale: Pedalare sui look in carbonio con le scarpette non agganciate, è come giocare alla roulette russa con 4 colpi in canna su 6... PERICOLOSISSIMO! Pedali in aggancio immediato!

Inizio a pedalare e mi sembra di non avere nemmeno una bicicletta sotto di me... non sto andando veloce... sto proprio volando.. in men che non si dica, e senza sforzo apparente, sono 31Km/h... pazzesco.. qui capisco che sono bravo a scalare i rapporti con la levettina... ma come cacchio si fa ad aumentarli???? Dopo qualche secondo di smarrimento, capisco che basta spostare la leva del freno.. geniale! Ormai sono un tuttuno con la mia Noemi, non mi sento più figo, SONO FIGO! Pedalata a bumbazza, supero ciclisti nel tragitto, chiudo i miei primi 30Km in bici da corsa in 1 ora e 4 minuti. Tenuto conto che era la mia prima volta in assoluto su una bici da corsa sono molto soddisfatto. Ho tenuto praticamente la media dei 30Km/h se tolgo quei minuti persi ai due grossi incroci dove era inevitabile che mi fermassi, sia all'andata che al ritorno. Anche la T2 è stata raggiunta!

Per chi mi chiedeva della bici, posso dire tranquillamente dire che per chi come me non era mai salito su una BDC, è eccezzionale. Non avrei potuto pretendere bici migliore, e sono convinto che sono talmente un principiante che non noterei la differenza con una bici di livello superiore. Unico neo forse risiede nei freni, i quali non mi sembravano molto reattivi e potenti.. ma mi riservo la controprova.. e cmq non servono a molto.. ahahahhaha Anche un po di formicolio ai piedi dovuto alle scarpe forse un poco strette, specialmente per me che ho la pianta larga, ma cose di poco conto.

Dettagli
30Km - 1:04:00 Vel. Max 33. Fc media 163 Fc max 171.

NUOTO
Mi cambio alla svelta, bevo mezzo litro di sali minerali e cerco di scaldarmi un poco nel tragitto che in macchina mi porta in piscina. Lo scopo è un 3000, l'ultima fatica. Purtroppo dovrò arrendermi dopo 1500 metri. Sentivo un dolore intercostale nella parte dx e non mi sembrava il caso di forzare oltre. Ero comunque soddisfatto e felice. Avevo chiuso finalmente un allenamento nella triplice! E mi sentivo bene.

Dettagli
1500 - 60x25 pull - 30:00


Oggi mi sono preso un giorno di riposo, meglio non esagerare. Il mio collega mi ha consegnato stamattina il nuovo pc aziendale, quandi anche stasera a casa avrò da fare. Da domani si ricomincia, nella speranza che le ginocchia tengano veramente!

Stay tuned!

Commenti

  1. E bravo ragazzo ... vedo che sei sulla buona strada ... :)

    RispondiElimina
  2. ok, la prossima volta prova farli al contrario però :)
    il brutto forte è la corsa dopo la bici

    RispondiElimina
  3. @Inno - Ci si prova

    @Stefano - Si lo so, per questo ho tenuto questo preciso ordine. Sono ancora troppo a ridosso dell'infortunio alle ginocchia, non so nemmeno se sono veramente guarito. Ho un po paura di ricaderci, quindi cerco di sforzare il meno possibile... ma a breve si prova giusto, e con i kilometraggi corretti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre