Tempo di bilancio e pianificazione



Fine Gennaio 2010. Qualcosa è cambiato nella mia vita. E fortunatamente, questa volta, in meglio. Ho deciso che la mia forma fisica stava degenerando, io che ho sempre praticato ed amato lo sport. Ho deciso quindi di prendermi un paio di scarpette da running... unico metodo per il dimagrimento, a detta di amici. Io ho sempre odiato correre. Fino a 33 anni penso che la distanza di corsa più lunga mai percorsa fosse 5km.. Io ero un velocista, non un fondista.. mah aimè gli anni passano, ci si appesantisce... si rallenta.. di beve, mangia e fuma...

Primo passo importante, il 31 Gennaio 2010 ho buttato nel cestino il mio ultimo pacchetto di sigarette. Ad oggi non ne sento la mancanza, sono un ex fumatore felicissimo, e già solo con questo mi sento molto meglio. Lo stesso giorno ho iniziato a correre.. 2/3 km.. pause di camminata, fiato corto.. na schifezza.. poi qualche giorno dopo, come d'incanto, il giro è diventato 4 km senza soste... 6 km senza soste... 10 km senza soste.. il mio primo traguardo e il mio primo stop di un mese per infiammazione alle tibie, che per 33 anni mai avevano corso tanto e sopportato quel peso.. Con la ripresa sono riuscito ad arrivare a 18km, e sopratutto son arrivato ad amare la corsa, a non poterne fare a meno. Ma riecco l'infortunio che mi riblocca fino ad oggi.. (ne avrò ancora per un poco, ma sono fiducioso..)
In questo periodo ho anche avuto segnali positivi dal nuoto (3000 metri in 1h03) e dalla bici. Quindi ora è arrivato il momento di pianificare bene gli allenamenti, in modo da non sforzare come prima e cercare di terminare una gare ufficiale entro Giugno 2011. Ce ne sono molte a cui mi piacerebbe prendere parte, ma partiamo con i piedi per terra, e affrontiamo le tappe senza bruciarle, onde evitare ulteriori infortuni.. (poi so che non andrà così, ma cerco di autoconvincermi.. )

Questa è la tabella che mi sono preparato, spero funzioni. Secondo voi è omogenea come strutturata? So che non ho ancora messo i dettagli per le varie discipline, arriveranno a breve. Da Lunedì si parte seriamente!

Commenti

  1. Un solo recupero è poco ... così non va bene ... :(

    Piuttosto cerca una tabella per un triathlon sprint e segui quella per cominciare.

    Una cosa ... se vuoi preparare una gara di corsa NON è compatibile con una preparzione pro triathlon ... e te lo dico per esperienza ... e lo stesso vle al contrario.

    identifica bene le stagioni ... e poi ... MENARE!!!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che, forse dovuto al peso, non so, ho notato che se non faccio 1 giorno di pausa tra le sessioni di corsa va a finire che mi faccio male... sempre..

    Nuoto sai che non mi pesa farlo, non l ofarei sempre a palla... i rulli non ne ho idea..

    Cmq sono elastico.. se son stanco o affaticato io "bigio" l'allenamento.. ^___^

    Cmq adesso cerco anche una tabella per lo sprint.. sai quello di piacenza...

    RispondiElimina
  3. Ecco bravo ... cerca ... ad ogni modo ora comincia a farti l idea di come dosare gli allenamenti .. perchè se lo cominci a preparare ora .. bhe ... è un po tanto presto :)

    Il nuoto non pesa? Ripensa sempre all'esperienza acque libere ... troppo comoda la vita in piscina :P

    RispondiElimina
  4. ..Infatti opto per lo sprint.. piscinato.. ahahahah

    RispondiElimina
  5. buu ... brutttooooo :( Fartto solo uno in piscina .. che due coooooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre